La Divisione in Sillabe in Francese

La divisione in sillabe del francese è uguale a quella italiana, con la sola differenza che le s impure (s+consonante) in italiano non si dividono, in francese sì:
di-spo-si-zio-ne / dis-po-si-tion.

La scomposizione in sillabe aiuta a capire come si mettono gli accenti in francese, anzi è la chiave di volta per il sistema degli accenti grafici francesi.


Alphabet Français Si procede in questo modo: ci domandiamo Ogni singola sillaba, con che lettera termina? Se termina per VOCALE è una SILLABA APERTA e quindi ACCENTABILE, se la sillaba termina per consonante invece è chiusa e quindi non accentabile. Sempre che si senta un suono! Se la "e" è muta, e quindi non bella scandita aperta o chiusa, non vuole accento, neanche in finale di sillaba!

Esempio:
mè-re (mè: sillaba aperta con una è aperta e si accenta con il grave, re sempre aperta ma ha un suono caduco)
Lé-on (Lé: sillaba aperta con una é chiusa e si accenta con un acuto, on sillaba chiusa, niente accento)

In conclusione, SI ACCENTA LA VOCALE QUANDO È L'ULTIMA LETTERA DELLA SILLABA (rendendola così "aperta"), MA SOLO SE SI SENTE UN SUONO (un accento tonico).

(N.b. Se c'è una "x", c'è lo stesso comportamento della s impura: le vocali seguite da una x non si accentano mai. examen, exemple, exercice)

Note Divisione Sillabe Francese
La divisione in sillabe rispecchia il ritmo delle parole.

Commenti

  1. Spiegazione molto utile e chiara. Grazie!

    RispondiElimina
  2. SI ACCENTA LA VOCALE QUANDO È L'ULTIMA LETTERA DELLA SILLABA (rendendola così "aperta"), MA SOLO SE SI SENTE UN SUONO (un accento tonico).
    Mi permetta di precisare che questo succede SOLTANTO CON LA VOCALE E.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ne soyez pas timides! Laissez un commentaire!

Post più popolari