5 Applicazioni Francesi per Cellulare

Applicazioni Francesi Cellulare
Ecco alcuni consigli su quali applicazioni si possano rivelare utili per imparare il francese! Non sono dizionari, corsi di lingua o simili, sono invece degli strumenti che i Francesi usano realmente nella vita quotidiana (vi linko i siti, cercate l'applicazione negli store che vi competono... :D):

  1. Se Coucher Moins Bête (vous allez briller en soirée): è una piattaforma in stile forum nella quale si possono leggere aneddoti di qualsiasi argomento. Quando avevo iniziato a usarla era abbastanza rudimentale, oggi invece si è molto evoluta perché è utilizzata da più di un milione di persone solo per il sistema Android (e ignoro i dati dei sistemi concorrenti, ma fate conto che l'iPhone spopola in territorio gallico, visto che te lo danno quasi a gratis con i piani telefonici). La cosa bella è che un aneddoto (in francese une anecdote, è femminile!) per essere pubblicato deve anche contenere delle fonti, per avere una maggiore certezza e verificabilità. Alla fine di ogni aneddoto trovate link, fonti, video e tutti gli approfondimenti del caso. Potete contrassegnare l'aneddoto con "Je me coucherai moins bête", se non lo sapevate, o, al contrario, con "Je le savais déjà". Il nome, che significa "Andare a dormire meno stupido", si riferisce al fatto che, se la usate prima di addormentarvi, finite la giornata sapendo qualcosa in più.
  2. VDM (Vos histoires de la vie quotidienne): è l'acronimo per "Vie De Merde", è una raccolta di figuracce che gli utenti fanno quotidianamente. La trovo carina perché ognuno può ridimensionare i propri guai giornalieri, e per imparare anche un po' di vocabolario!
  3. Trucs de Grand-Mère: questa è una guida piuttosto completa in cui potrete trovare trucchi, consigli e rimedi per pulire, smacchiare, fare cure di bellezza, curarsi ecc. tutto con cose che potete trovare in casa (quindi aceto, sale, bicarbonato, olio, limone e così via).
  4. Marmiton: è il corrispettivo italiano di Giallo Zafferano. Marmiton è il sito di riferimento francese per trovare ricette, e ovviamente esiste anche l'applicazione per cellulare!
  5. AlloCiné: l'applicazione francese dedicata al cinema. Vastissimo database di film, ci sono anche trailer e orari dei cinema francesi.
Ne conoscete altre? Suggeritele (anche a me!)! :)

Commenti

Post più popolari