"Cattivo" in Francese: la Differenza fra Méchant e Mauvais

"Cattivo" si può tradurre in due modi in francese: méchant e mauvais

Curiosità: la parola "cattivo"in italiano viene dal latino captivus diaboli, vale a dire "prigioniero del diavolo". E, difatti, in francese la parola captif (captive al femminile) è un sinonimo di prisionnier, molto semplicemente.

Torniamo a noi, vediamo in tutta cattiveria come si dice "cattivo" in francese:


Méchant: per le persone cattive

cattivo in francese méchant mauvais dark vador
Je suis ton père
L'aggettivo méchant indica la cattiveria in una persona, in senso stretto. Se voglio dire a qualcuno "sei cattivo" perché mi ha rubato l'orsetto, gli dirò "tu es méchant", e una persona méchante racchiude tutte le caratteristiche della cattiveria, quindi malignità, perfidia, cattive intenzioni, etc. Tutti questi aspetti li ritroviamo nell'accezione di "méchanceté", la cattiveria.
I film sono pieni di méchants, da Dark Vador (no comment per il nome in francese) al Joker.
Non puoi dire che un formaggio è méchant se non ti piace, a meno che tu non pensi che sia una persona e che ti abbia fatto qualcosa di male. A quel punto non saprei cosa consigliarti.



Mauvais: per tutto ciò che non è buono

Si può dire che un méchant ha un mauvais caractère. Si può anche dire che un vino è mauvais perché ha preso l'aceto. C'è anche il mauvais temps, quando piove. Si può avere un mauvais goût, se abbiamo messo un tappeto leopardato davanti a un camino fuxia. 
Si può avere una cattiva reputazione, come cantava Brassens (se non sapete chi è, prima pentitevi, poi fate un giro partendo da questa pagina di contenuti su Georges Brassens):
Georges Brassens - La mauvaise réputation (dal vivo)

Si può anche avere una cattiva idea, come ricordano Norman e Orelsan:

Norman et Orelsan - Mauvaise Idée (estratto dal video Écrire une Lettre)

Riassumendo

Una persona può essere méchante se è cattiva come la strega di Biancaneve, tutto il resto se non è buono si dice che è mauvais.

E ora, si vous n'êtes pas méchants, vous ne laisserez pas de mauvais commentaires!

Commenti

Posta un commento

Ne soyez pas timides! Laissez un commentaire!

Post più popolari