"Vecchio" in Francese: la Differenza fra Vieux, Âgé, Ancien e Antique



Cantava Renato Zero che ti diranno che sei vecchio, ma in Francia come si dice "vecchio"? Vediamo una per una le diverse accezioni e l'uso dei termini che ruotano intorno allo stesso - più o meno - significato: vieux, âgé, ancien e antique.

Vieux

Vieux è semplicemente il contrario di "nuovo", o anche che "racchiude tutte le caratteristiche proprie della vecchiaia".

Attenzione: le sue forme sono vieux, vieil (quando dopo c'è una parola che inizia per vocale o h muta) e vieille (femminile).

Vieux all'interno della frase

A seconda di dove si trovi vieux nella frase può assumere delle sfumature diverse.

Esempio 
une femme vieille ≠ une vieille femme. 
La prima frase è dispregiativa: "una donna vecchia", la seconda invece indica che è una signora anziana "una vecchia donna", letteralmente (vieux non è l'aggettivo più gentile di tutta la serie, intendiamoci).

Nota bene: esiste anche l'espressione mon vieux, "vecchio mio".
Video: Jacques Brel, Les Vieux. In questo caso "les vieux" sono "i vecchi", detto con una punta di nostalgia e anche per mettere l'accento sulla vecchiaia delle persone, e il loro sentirsi "alla fine del cammino".

Âgé

Vecchio francese vieux âgé ancien antique
Âgé o âgée al femminile si usa solo per le persone. È molto più carino dire a qualcuno che è âgé piuttosto che vieux.
Les personnes âgées sono "gli anziani": uno non è vecchio, è anziano! È uno letteralmente "attempato" (âge è l'età), in là con gli anni, ma non vieux, come se fosse da sostituire con qualcosa di nouveau.

Esempio:
mon père est âgé (di solito uno parla del proprio padre cercando di essere il meno offensivo possibile)

Nota bene: "âgé de"si usa anche per dire "di un'età equivalente a", quindi posso dire che un bambino sia âgé de sept ans. Della serie: he's seven years old.

Ancien

Lays ancienne vecchio francese vieux âgé ancien antique
Come abbiamo visto, "anziano" nel senso di "persona anziana" non si dice ancien ma personne âgée. Ancien ha il significato di ex, qualcosa che una volta era operativo e ora non lo è più.
Una chiesa che prima era un tempio si dice che è un ancien temple. Se ho cambiato computer, parlerò di quello vecchio chiamandolo mon ancien ordinateur (poi magari era pure vieux, ma quello è un altro discorso).

Nota bene: gli "ex" fidanzati sono les ex, non les anciens.
Esiste anche l'espressione à l'ancienne in cucina e in altri contesti. À l'ancienne - che è il femminile di ancien - significa "come si faceva una volta" (e quindi non si fa più così, visto che si usa il termine ancien).

Antique

tempio greco vecchio francese vieux âgé ancien antique
Antique è qualcosa che semplicemente appartiene all'Antiquité, vale a dire al periodo storico greco-romano.

Nota bene: c'è anche il mestiere dell'antiquaire, in quanto antique indica qualcosa di tempi andati, fuori moda (in senso più letterario).




Ora esigo commenti nuovi che sono invecchiata dieci anni a scrivere questo post.

Commenti

Post più popolari