Radio Francesi

In questo post vi voglio parlare delle mie radio francesi preferite. Ce ne sarebbero molte altre... ma ad essere sincera per gran parte le frequenze FM dell'Esagono trasmettono musica che lascia a desiderare. Con le ovvie eccezioni di cui vi parlerò!

Curiosità: per legge le radio in Francia sono obbligate a trasmettere almeno il 40% di musica nazionale.

Per quando volete solo ascoltare buona musica

Fip (France Inter Paris)
Allora... prima su tutte c'è Fip Radio, con una scelta musicale veramente all'avanguardia, dove è improbabile ascoltare cattiva musica. Ogni tanto passano anche qualche canzone italiana che non conosco e mi fanno sempre rimanere di stucco.... qui trovate reggae, elettronica, samba, classica... gli speaker sono solo delle donne, e gli argomenti di cui parlano trattano solo della programmazione musicale: non troverete concorsi a tema diretti agli ascoltatori. Ovviamente c'è anche il radio giornale, oltre alla musica.

Per quando volete scoprire le canzoni della tradizione francese

Radio Nostalgie
La légende!
Radio Nostalgie è la radio per eccellenza dove ascoltare tutte le "canzoni mito" della cultura francese, o comunque tutti i grandi successi del passato (anche stranieri). Penso che la programmazione musicale si fermi agli anni '90 andando a ritroso. Qui sentirete Claude François, Serge Gainsbourg, ma anche Umberto Tozzi e Bob Marley.

Per quando volete ascoltare musica classica

Radio Classique LogoLa migliore radio francese in assoluto per la musica classica è Radio Classique. Ottima la mattina per svegliarsi e liberare i pensieri, ma anche in ogni momento della giornata... la adoro.




Per quando volete ascoltare approfondimenti, interviste, attualità, cultura... spazio alla parola

France InterQuando entri a casa di qualcuno in Francia, sarà molto probabile che se la radio è accesa sia sintonizzata su France Inter. Se cercate musica non passate di qui: ma per tutto il resto è una radio-rivista, dove si parla di svariati argomenti culturali e di approfondimento. Se andate sul sito vi rendete subito conto di cosa stia parlando. Altamente consigliata per fare un po' di ascolto in francese... e poi si impara qualcosa anche di extra-linguistico.


Con cosa ascoltare le radio (Mac)

Un ultimo consiglio: per chi usa Mac, scaricate l'applicazione Radio Clock per ascoltare le vostre radio preferite (anche non francesi), veramente ottima per sentire radio di tutto il mondo. Non ho trovato nulla di migliore in giro.
Radio Clock
Logo di Radio Clock

Commenti

Post più popolari