Cos'è lo Slam?

Slam PoesiaLo Slam è un torneo di poesia, aperto a tutti, importato in Francia dagli Stati Uniti più di dieci anni fa or sono..
In Inglese Slam Poetry significa Slam di Poesia, come si parla di piccolo e grande slam nei tornei di rugby e bridge.
Con lo Slam la poesia diventa uno sport, uno spettacolo vivo, dove i poeti si affrontano in una gara che alla fine è solo un pretesto. Questo perché lo scopo non è quello di dividere i poeti, ma di riunirli e coalizzarli tutti intorno alla stessa pratica.
Quindi, come in tutti gli sport, esistono delle regole (leggi: LE regole) che offrono ai partecipanti, ossia a chi si esibisce e al pubblico, le condizioni più appropriate per apprezzare la poesia sotto tutte le forme.
Le scene della Slam Poésie si basano infatti sulla volontà di rendere la creazione e l'espressione orale della poesia accessibile al maggior numero di persone possibile.
La forma di torneo, al di là della semplice emulazione creativa, favorisce inoltre la qualità di ascolto fra poeti e con il pubblico.
Disciplina viva, molto viva, a metà strada fra l'arringa e l'espressione corporea, le scene di Slam celebrano l'arte oratoria. Valido affidatario di una missione cittadina, lo Slam dà la parola a chi la vuole, per il tempo di un testo e con qualsiasi stile.
Una volta all'anno, la FFDSP (Federazione Francese di Slam Poésie) organizza il Grande Slam Nazionale. Ogni partecipante, a prescindere da sesso, età, colore, religione, opinione, preferenze sessuali, aspetto fisico, può essere un poeta attivo e vivo.

Tradotto dalle FAQ della FFDSP

Commenti

Post più popolari