Cos'è una Scena Slam?

Scena Slam
Una Scena Slam è un incontro poetico.
L'occasione per i poeti di proporre il loro lavoro a degli ascoltatori.
Un moderatore (maître de cérémonie) garantisce a tutti il corretto svolgimento dello spettacolo.
Tirati a sorte per sapere il loro ordine di esibizione, una giuria scelta fra il pubblico attribuisce un punteggio (un voto da zero a dieci) ai poeti.
I voti, un po' come nel pattinaggio artistico, sanzionano il contenuto del componimento e l'esibizione scenica. Essi sono senz'altro l'espressione soggettiva dei giurati e sottolineano il ruolo primordiale del pubblico.
D'altra parte le scene della Slam Poésie si tengono in dei luoghi "vivi": bar, caffè, sale spettacolo, MJC (Maisons des Jeunes et de la Culture), cinema, ogni sorta di luogo che possa contenere poeti e spettatori.
Lo Slam permette anche di proporre poesia in dei luoghi insoliti o inabituali, come gli uffici postali, le librerie, le mediateche, le scuole, gli ospedali, i carceri o i mercati all'aperto ad esempio...

Tradotto dalle FAQ della FFDSP




Per avere un'idea di cosa sia una Scena Slam, vi invito a guardare i video del Collectif EnVIES pieni di esibizioni di Slam Poésie... come potete vedere ci sono pochi cappellini con la visiere rigirata e pochi diamanti alle orecchie.

Je voudrais jeter un slam...

Commenti

Post più popolari