L'Organizzazione e il Ruolo del Pubblico in una Scena Slam

Chi organizza le Scene Slam?

Le Scene Slam sono organizzate da poeti e attori culturali o da strutture il cui interesse è coltivare la poesia nella propria comunità. Alcuni sono dei professionisti a tempo pieno, altri sono degli organizzatori saltuari, altri dei volontari ma il lavoro che svolgono non cambia, e una Scena Slam resta una Scena Slam che sia abituale o che sia una Scena organizzata per selezionare la squadra che rappresenterà la propria comunità al Grand Slam National (Grande Slam Nazionale).


Quando si svolgono gli Slam?

Questo dipende dalla comunità, ma in generale le Scene Slam si tengono ogni settimana, ogni quindici giorni o una volta al mese.

Qual è la differenza fra una Scena Slam e una Scène Ouverte*?

Lo Slam è stato creato per il pubblico che desidera assistere a uno spettacolo di poesia e per i poeti mentre la maggior parte delle scènes ouvertes sono state create per gli artisti di ogni genere. Le Scene Slam implicano un pubblico che può reagire verbalmente e apertamente durante tutti gli aspetti dello spettacolo, compresa l'esibizione del poeta, i voti dei giudici e l'arringa del presentatore.

Qual è il ruolo del pubblico?

Organizzazione Ruolo Pubblico Scena Slam Green Mill Tavern Chicago
Green Mill Tavern, Chicago
Le regole dello Slam, stabilite dallo Spiel of Poetry Slam, Inc a Chicago, incoraggiano il pubblico a rispondere ai poeti e ai giudici ogni volta che lo ritengono necessario, e la maggior parte degli Slam hanno adottato questa linea. Il pubblico può fischiare o applaudire alla fine di una poesia, e anche durante la poesia. Al Tempio dello Slam a Chicago, alla Green Mill Tavern, dov'è nata la poesia Slam, il pubblico doveva rispondere con una serie di reazioni se non gli piaceva un poeta, fra cui dei gesti, pestare i piedi, e diverse esortazioni verbali. Se il pubblico esprime un certo livello d'insoddisfazione nei confronti di un poeta, questo abbandona la scena, anche se non ha terminato l'esibizione. Ciò nonostante, la maggior parte degli Slam non seguono la procedura di far uscire un poeta di scena. Gli incontri di Slam danno ai poeti e al pubblico la libertà e il permesso di esprimersi.

Tradotto dalle FAQ della FFDSP

*Una Scène Ouverte è una specie di one man show di artisti di ogni tipo, ma soprattutto comici e cabarettisti, che si danno il cambio su un palco [n.d.t.]

Commenti

Post più popolari