L'Epifania in Francia

In Italia ci stiamo preparando all'avvento della Befana... ma in Francia come festeggiano il 6 gennaio?

Oggi parliamo de...

La Galette des Rois

Galette des rois pasta sfoglia
La galette des Rois di pasta sfoglia
Galette des rois frutta candita
La galette des Rois con la frutta candita
Esistono due tipi di Galettes des Rois (dei Re Magi) in Francia: una di pasta sfoglia farcita solitamente con una crema di frangipane, che è una crema a base di mandorle, più diffusa al nord, e un'altra invece più morbida e simile a una brioche ma guarnita con della frutta candita, più comune nel sud del paese (e che normalmente si chiama Couronne des Rois).

Questo dolce (che è davvero molto buono) si mangia intorno alla data dell'Epifania, qualche giorno pirma e qualche giorno dopo e oltre ad essere una tradizione pasticcera, si accompagna anche a un simpatico "retroscena"...


Cosa c'è dentro alla Galette des Rois

Galette des rois e corona
Galette des rois e corona!
Chi prepara la Galette (che sia il pasticcere o la massaia) deve nascondere nell'impasto una fève, ossia in origine una fava secca o un fagiolo - ma oggi si nascondono dentro alla torta i più svariati personaggi e statuine, come negli ovetti con le sorprese -. Questo si fa perché chi troverà la fève nella sua fetta sarà il re per un giorno. Tradizionalmente chi la trova, oltre ad essere il festeggiato, dovrà offrire la Galette successiva ai suoi "sudditi", quando li rincontrerà.
Di solito il più piccolo di età della famiglia si nasconde sotto al tavolo e decide così imparzialmente a chi spetti ogni fetta nel momento in cui si serve il dolce.
Chi trova la fève indosserà una corona, fatta in casa o fornita dal panettiere o dal pasticcere che ci ha venduto la torta (di solito anche nelle galettes del supermercato si trova una corona di carta che indosserà il "re per un giorno"!).

Se volete provare a preparare la ricetta tradizionale della Galette, ho tradotto le ricette per entrambi i tipi:
BON APPÉTIT ET JOYEUSE ÉPIPHANIE!

Commenti

Post più popolari