L'Accento Circonflesso in Francese (Accent Circonflexe)



Cos'è l'accento circonflesso?

L'accento circonflesso può andare su tutte le vocali
L'accento circonflesso in francese è un segno diacritico che indica semplicemente un retaggio del passato: vuol dire che in francese antico, più simile al latino (e quindi di riflesso più simile all'italiano in alcune grafie), dopo la vocale c'era una "s" che è scomparsa.
Anche il suono della vocale è leggermente più lungo, quasi a voler far presente che manca qualcosa.

Importante: se c'è una serie di vocali in fila, il circonflesso si mette sempre sull'ULTIMA della serieaoût, goût (agosto, gusto)

Quando mettere un accento circonflesso in francese?

L'italiano, per sapere se in francese ci vada o no un circonflesso, aiuta molto... guardate un po':

(italiano) francese antico ---> francese moderno

(asino) aSne --> âne
(finestra) feneStre --> fenêtre
(isola) iSle --> île
(ospedale) hoSpital --> hôpital

Così, nel dubbio, pensate a com'è in italiano: se c'è una "s" e in francese no, è probabile all'85% che in francese ci sia un circonflesso.

Il circonflesso serve anche a distinguere due parole scritte nello stesso modo (omografi)

Ecco alcuni esempi:

du / dû: articolo contratto ("del") / participio passato ("dovuto"): J'ai faire le tour du monde pour te trouver! (Ho dovuto fare il giro del mondo per trovarti!)
sur / sûr: preposizione ("su") / aggettivo ("sicuro"): Il n'est pas sûr d'être assis sur un banc (Non è sicuro di essere seduto su una panchina - Scusate l'assurdità della frase! :D ) 
mur / mûr: sostantivo ("muro") / aggettivo ("maturo"): Il n'était pas assez mûr, c'est pour ça qu'en jouant il a frappé la tête contre le mur (Non era abbastanza maturo, per questo giocando ha battuto la testa contro il muro)
mure / mûre: aggettivo ("matura") / sostantivo ("mora", il frutto): Cette mûre n'est pas mure! (Questa mora non è matura!)

Come fare l'accento circonflesso sulla tastiera?

Su Mac

alt+ˆ (si trova sopra la ì), poi digitate la vocale.

Su Windows

ctrl+shift+ˆ poi digitate la vocale. Lo shift è il tasto per fare le maiuscole (non fisse, quello è il capslock)
------------------------------------------------------------------

Per gli altri accenti francesi (acuto e grave), per sapere quale scegliere e come posizionarlo sulla parola leggete il post Come si mettono gli accenti in francese.

Commenti

  1. Mi sai spiegare per quale motivo età (age) prende l'accento circonflesso sulla a? Grazie e complimenti per il sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, grazie mille, faccio del mio meglio!

      Ho controllato, âge deriva dal latino ætatem, divenuto poi aage in francese antico. Una a è successivamente caduta, dando luogo al circonflesso che, oltre a segnalare un'antica "s" (e qui non è il nostro caso), serve anche ad allungare leggermente un suono. Quindi "aage" > "âge". :)

      A presto!

      Elimina
  2. E questa come me la spieghi? Padella si scrive poele con il circonflesso sulla prima e (scusa ma sulla mia tastiera non riesco a scriverlo questo accento), ma la cosa sbalorditiva è che si pronuncia pual, come fosse scritto poile!!!!

    Grazie come sempre e Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoria personale, non verificata, da linguista: i fonemi /e/ e /i/ sono molto simili. Quando li pronunci, puoi apprezzare come sia necessario solo un leggero riaggiustamento della bocca per passare da uno all'altro. Nelle lingue semitiche, per esempio, addirittura spesso manca una distinzione netta tra i due suoni. Quindi: oê > oî = /wa/

      Elimina

Posta un commento

Ne soyez pas timides! Laissez un commentaire!

Post più popolari