5 Pagine da Consultare Quando si Impara il Francese


In questo post vi voglio consigliare 5 pagine da tenere bene in mente quando si studia il francese. In ogni caso, leggetevi le 10 regole d'oro per imparare una lingua straniera, che non si sa mai...

    ATILF
  • 1) ATILF: (Analyse et Traitement Informatique de la Langue Française). Questo può essere considerato il dizionario definitivo della lingua francese, il più completo inventario del lessico dell'Esagono che potrete trovare sur la toile (non esiste progetto più vastamente elaborato). Lo cura l'Université de Lorraine (Nancy, per capirsi). Riconosce gli errori, fornisce la pronuncia e argomenta con infiniti esempi letterari e scientifici. Capitateci, ogni tanto!

    Bescherelle
    Questo (La Conjugaison pour tous)  è un libro DA AVERE.
  • 2) Bescherelle. La vera bibbia per la grammatica francese. Senza il volumetto sulle coniugazioni, all'università non avrei mai passato Francese II. Da consultare solo se qui su Grammatica Francese non avete avuto risultati soddisfacenti! :)

Larousse
  • 3) Encyclopédie Larousse. Mi sembra che il nome sia talmente famoso che non abbia bisogno di commenti! D'altronde i francesi la sanno lunga in quanto a enciclopedie.



  • 4) Gallica. Sito della BNF (Bibliothèque Nationale de France). Archivio digitale di testi! Esplorate, esplorate... è una risorsa insostituibile!




    prosper merimee
    Prosper Mérimée: il re dei dettati!
  • 5) Più in generale, è necessario esercitarsi con molti dettati. Il dettato rimane il modo migliore per imparare il francese, dal punto di vista dello scritto, dell'ascolto e del ragionamento grammaticale.




Inoltre seguite anche i video degli ormai celeberrimi "Youtubeurs" e soprattutto ascoltate la radio francese!


Commenti

Post più popolari